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Veneto

ATTIVITÀ E PROGETTI

BATTI UN CINQUE ANCHE TU

 Descrizione       

La finalità di questo progetto Accoglienza è la promozione  della

percezione dell’essere accolto, attraverso un percorso che possa

attenuare il trauma da ricovero.

 Punti Forza

 

 

 

FUORI CLASSE

 Descrizione       

Il progetto è rivolto alle classi di scuola primaria che attraverso

laboratori logico matematici, musicali, scientifici e di lettura

animata, conoscono la realtà della scuola in ospedale nel

momento in cui i bambini godono di buona salute. Nei quattro

anni di realizzazione sono state coinvolte oltre 20 classi che dalla

prima alla quinta svolgono un percorso curriculare.

 Punti Forza

 

 

 

CON BALU' IN PEDIATRIA LA PAURA SCAPPA VIA

 Descrizione       

Il progetto è rivolto agli alunni di 5 anni delle scuole

dell'infanzia dell'istituto ed ha come finalità la prevenzione del

disagio da eventuale ricovero.

 

 Punti Forza

 

 

 

COCCOLE PELOSO

 Descrizione       

Intervento Assistito con Animali. Progetto di pet-therapy rivolto

ai pazienti dell'Unità operativa di ematooncologia pediatrica

progettato e realizzato in ottemperanza delle Linee Guida

Nazionali in materia di IAA.

 

 Punti Forza

 

 

 OSPEDALE CHIAMA...SCUOLA RISPONDE?

 Descrizione                

Progetto di implementazione delle risorse tecnologiche al fine

di assicurare le lezioni in videoconferenza, dedicato ai pazienti

con patologia importante e in istruzione domiciliare, con le

scuole di appartenenza. Guida Nazionali in materia di IAA.

 Punti Forza

 

 

 

UN AMICO AL MIO POSTO

 Descrizione       

Insieme alla diagnosi di una grave malattia per il bambino

arriva un periodo di lontananza dalla scuola, questo può essere

difficile sia per il bambino sia per i compagni di classe che si

pongono delle domande su quel banco vuoto. L’insegnante

ospedaliera, in accordo con i genitori e gli insegnanti di classe,

presenta alla classe del bambino la malattia in parole molto

semplici e un peluche che prenderà il posto del bambino a

scuola, mantenendo un legame affettivo tra il bambino e la

classe. Utilizzo di due peluches, mamma e cucciolo, scelti tra

gli animali preferiti del bambino. La mamma prenderà il posto

del bambino malato sul banco vuoto che spesso è un richiamo

ad una mancanza che suscita domande e paure nei bambini,

mentre il cucciolo rimarrà con il piccolo paziente e lo seguirà

nel suo percorso di cura. Il progetto si pone, quindi, come

finestra di dialogo e di collegamento tra la realtà ospedaliera,

che il bambino malato si trova a vivere, e la quotidianità

scolastica, che il bambino deve abbandonare durante la fase di

terapia. Progetto di continuità scolastica e relazionale con le

classi di appartenenza indirizzato alle scuole dell'infanzia e alle

prime classi della scuola primaria. Sperimentazione LeHo.

 Punti Forza

 

 

 

CINEFORUM

 Descrizione       

Attraverso la visione di film, la discussione, il dibattito e la

costruzione di un diario di bordo, si vuole educare e favorire la

socializzazione sperimentando emozioni.

 Punti Forza

 

 

 

NOI PICCOLI CANTASTORIE

 Descrizione       

Attraverso la lettura animata e opportunamente condotta da un

adulto, si offre la possibilità di condividere emozioni,

immaginare scenari ed evento, elaborare insieme significati e

sentimenti.

 Punti Forza

 

 

 

OSSERVO E SPERIMENTO

 Descrizione       

Attr Si propone di praticare in modo consapevole il metodo

scientifico, ampliare le proprie conoscenze, favorire

l'integrazione e la promozione delle pari opportunità nel 

rispetto della diversità. Progetto in collaborazione con il liceo

scientifico "Leonardo Da Vinci" di Treviso e del corpo forestale

dello Stato di Vittorio Veneto

 Punti Forza

 

 

 

FIABE IN PEDIATRIA

 Descrizione       

NARRATIVE BASED MEDICINE

La fiaba, con il suo linguaggio ed i suoi simboli, come

mediazione positiva nel parlare all’universo intellettivo ed

emotivo del bambino. Laboratorio di costruzione di fiabe  per

coinvolgere i bambini ricoverati ed ammalati nella creazione

originale di componimenti fiabeschi. La fiaba, con il suo

linguaggio ed i suoi simboli, si presta come mediazione per

parlare all’universo emotivo del bambino. Attraverso la

costruzione di fiabe, con l’aiuto delle carte di PROPP, il bambino

può rielaborare la sua esperienza di malattia.

 Punti Forza

 

 

 

POLLICINI VERDI

 Descrizione       

Il progetto si prefigge di far riscoprire ai bambini e ai ragazzi

per esperienza diretta, i ritmi della natura, l’arte della pazienza

e “del prendersi cura”, passando dall’essere curati al prendersi

cura.

 Punti Forza

 

 

 

LABORATORIO MULTIMEDIALE 

 Descrizione       

Laboratorio multimediale con utilizzo trasversale della ICT.

Progetto Nuove Tecnologie: le tecnologie e gli strumenti digitali

nella didattica individuale agiscono sulla motivazione e

sull’interesse, nella didattica collaborativa favoriscono la

partecipazione attiva. In entrambe le dimensioni,

l’espressione creativa e la comunicazione sono incoraggiate.

In particolare l’uso di Skype per bambini e ragazzi con patologia

oncologica e/o cronica costituisce strumento essenziale di

continuità educativo/didattica e sviluppo di abilità prosociali in

modalità sincrona. La scuola in ospedale può diventare un

contesto privilegiato dove le tecnologie e gli strumenti digitali

nella didattica individuale agiscono sulla motivazione e

sull’interesse, nella didattica collaborativa favoriscono la

partecipazione attiva. In entrambe le dimensioni, l’espressione

creativa e la comunicazione sono incoraggiate.

 Punti Forza

 

 

 

ROBOTICA E CODING

 Descrizione       

Attraverso la costruzione pratica di modelli motorizzati

assemblati coi mattoncini LEGO gli studenti vengono motivati

allo studio della robotica, del coding e delle materie STEM e

all’acquisizione di una mentalità scientifica.

 Punti Forza

 

 

 

LA TUA AVVENTURA CORAGGIOSA 

 Descrizione       

Il progetto si prefigge di spiegare al bambino, durante la

preospedalizzazione, cosa avverrà il giorno dell’intervento,

facendo vedere su un leoncino il posizionamento

dell’agocannula, degli elettrodi della cuffietta…Il bambino si

porta a casa il leoncino e il libretto di spiegazione (elaborato

dagli alunni della scuola in ospedale) e rielabora le informazioni

ricevute attraverso la lettura e/o il gioco.

 Punti Forza

 

 

 

NELL'ASTRONAVE DI SPOCK (PREPARAZIONE ALLA RNM)

 Descrizione       

Il progetto ha lo scopo di ridurre lo stress che bambino che

deve affrontare una risonanza magnetica deve inevitabilmente

sopportare, spiegando attraverso un libretto preparato dagli

alunni della scuola ospedaliera. Inoltre potrà provare il

“Viaggio in astronave” dentro un simulatore appositamente

costruito e dotato di luci e suoni registrati in sala di

Risonanza.

 Punti Forza

 

 

 

PICCOLI CHEF

 Descrizione       

Attraverso la manipolazione delle materie prime e la cottura, si

propongono ai ragazzi attività rilassanti e gratificanti, e si

introducono elementi base sull’alimentazione, evidenziando

l’importanza del mangiare sano.

 Punti Forza

 

 

 

CONOSCO L'OSPEDALE E HO MENO TIMORE 

 Descrizione       

Il progetto si prefigge di far conoscere ai bambini e ai ragazzi

la realtà della malattia e dell’ospedale quando stanno bene e

vivono in una situazione di normalità come quella della scuola

per permettere loro di elaborare le informazioni con più

serenità di affrontare un eventuale ricovero con meno ansia,

nonché favorire un approccio alla conoscenza degli strumenti e

delle modalità che il medico attua per effettuare una visita e

formulare la diagnosi attraverso una visita guidata in reparto.

 Punti Forza

 

 

 

ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA

 Descrizione       

Laboratorio musicale in collaborazione con esperti esterni.

Possibilità di suonare strumenti musicali conosciuti e poco noti o

raramente usufruibili. Esecuzione di semplici formule musicali

per conoscere e apprezzare il piacere di suonare insieme

creando un ambiente/situazione sereni e piacevoli.

 Punti Forza

 

 

 

IMPARA L'ARTE E...

 Descrizione       

Laboratorio creativo in collaborazione con esperti esterni. Il

progetto si prefigge di far acquisire nuove conoscenze del

disegno e dell’uso dei colori e nell’utilizzo di materiali creativi

differenti. Attività come il disegno e la pittura consentono agli

studenti di esprimersi in modo creativo e di esplorare nuove

materie e idee ed inoltre contribuiscono al loro sviluppo

globale. Per gli studenti di ogni livello, l’obiettivo è

incoraggiarli ed aiutarli a trovare la propria voce, ovvero

indicargli la strada per comunicare e condividere con gli altri

le proprie idee le emozioni la propria visione del mondo.

 Punti Forza

 

 

 

 

PROGETTI VARI

 Descrizione       

- Attività laboratoriali in collaborazione con Musei Civici del

Comune di Verona, Centro Turistico Giovanile di Verona,

Carabinieri della Biodiversità (sezione di Peri-Dolcè);

- L2 insegnamento dell'italiano agli stranieri;

- Biblioteca a scuola e in Ospedale;

- Robotica educativa (pensiero computazionale, droni, coding, …);

- Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con ITES Copernico

Pasoli (laboratori scientifici);

- “Generazioni Sempre Connesse” in collaborazione con Cuore

Chievo Verona;

- Arte: laboratorio grafico-pittorico-plastico e del legno (wood-lab

);

- Laboratorio “I Colori delle Emozioni” comunicare attraverso la

materia grafico-pittorica

- Benessere e solidarietà

- Cittadinanza e Costituzione 

- Calendario in Ospedale

- Hortus Hospitalis

- Pet Therapy con Elena Zanardo

- Moto terapia con Alvaro Dal Farra

- Laboratorio di teatro con Giorgio Uzzel

- Laboratorio arte e pittura con Marta Farina

- Laboratorio cartiere con Chiara Villabruna

- Laboratorio arte e tessuto con Anna Poletti

- Educazione ambientale con Corpo Forestale Reparto Carabinieri

di BL

- Laboratorio di lettura animata con Gruppo Zummellese

- Laboratorio natura scultura con Mauro Corona

 Punti Forza

 

I progetti si snodano all'interno delle dinamiche didattiche della

scuola in ospedale, finalizzandoli ad un intervento educativo

alternativo

Finalità comuni:

1. regalare ai bambini/adolescenti ospedalizzati una continuità

con

il mondo esterno creando un ponte virtuale che li colleghi alle

loro normali attività di vita

2. far conoscere ai bambini esterni il reparto di Pediatria,

familiarizzando con la struttura e il personale, in un clima di

serenità.

 

 

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