Ministero dell'Istruzione Accedi
Senza titolo-10

Piemonte

ATTIVITÀ E PROGETTI

RETE LIM

 Descrizione       

Finalizzato alla realizzazione di forme di insegnamento-

apprendimento adeguate alla particolare situazione. Il

potenziamento della comunicazione e della interazione tra scuole e

famiglia, fondato sull’utilizzo di modalità e strumenti innovativi,

darà sostegno e impulso ad attività efficaci adeguate ai tempi,

maggiormente coinvolgenti, motivanti e gratificanti ma al

contempo rispettose dei tempi e delle modalità imposte dai

protocolli delle cure.Ha permesso di:1. Consolidare la rete

telematica, dotando le sedi delle scuole con sezione ospedaliera

del Piemonte di linee dedicate ADSL per la connessione a

Internet2. Dotare le sedi in ospedale e gli alunni seguiti in ID di

connessioni mobili alla rete3. Dotare le scuole di attrezzature

tecnologiche4. Dotare docenti ospedalieri e alunni in ID di KIT

LIM5. Attivare la formazione dei docenti coinvolti a livello

regionale6. Sperimentare la validità delle scelte tecniche

effettuate7. Effettuare esperienze collaborative tra scuola,

ospedale, casa8. Effettuare esperienze anche in ambito

laboratoriale a distanza in collaborazione con la sezione didattica

del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino9. Partecipare a

progetti collaborativi10.Documentare e diffondere l’esperienza

svolta11.Esplorare possibili soluzioni alternative anche in abito

open-source

 Punti Forza

Condivisione con scuole di appartenenza e ID e Territorio.

Dotazione strumentazione tecnologica

 

 

REGISTRO ELETTRONICO

 Descrizione       

Ha come obiettivo principale quello di favorire l'accesso ai

documenti didattici degli studenti ospedalizzati e in ID. Tutti i

documenti e le informazioni sull'attività didattica svolta nelle

strutture ospedaliere devono essere resi disponibili anche alle

scuole di appartenenza e/o affidatarie e agli altri utenti autorizzati,

quali i genitori. Il registro elettronico è stato ideato con lo scopo di

offrire uno strumento che permetta la continuità dell’attività

didattica dell’alunno, dando l’opportunità agli insegnanti della

scuola ospedaliera di scambiare informazioni con gli insegnanti

della scuola di appartenenza e con i genitori dei bambini

ospedalizzati attraverso l’invio di messaggi e lo scambio di

documenti.

 Punti Forza

Documentazione dati, attività scolastiche, condivisione con scuole

di appartenenza e ID, continuità didattica

 

 

ARTE, MUSICA E...

 Descrizione       

Realizzazione di percorsi didattici interdisciplinari e trasversali a

partire dai linguaggi espressivi

-  Sviluppare lo spirito creativo espressivo in docenti e allievi

attraverso la pratica laboratoriale

- Applicare i linguaggi non verbali alla didattica come strumento

per la conoscenza di sé e l’educazione alle scelte personali e

professionali

Si prevede un utilizzo integrato delle risorse scolastiche e

territoriali ed è finalizzato in particolar modo ad ampliare l’offerta

formativa.

• Il percorso didattico si propone di rispondere alle richieste

emerse adottando una didattica laboratoriale che parta dallo

sviluppo delle competenze di cittadinanza, in particolare imparare

ad imparare

• L’attività di selezione, organizzazione e gerarchizzazione delle

conoscenze si avvale di C-Maps (uno strumento informatico) che

permette la creazione di mappe concettuali con contenuti

multimediali

• L’argomento prescelto, “Arte, musica e …” è l’occasione per

sperimentare modalità di apprendimento diverse dall’usuale prassi

didattica e permettere l’intersezione tra i diversi assi culturali:

l’asse scientifico, storico-letterario e l’asse dei linguaggi diversi.

 Punti Forza

Collaborazioni a distanza

 

 

RICONNESSIONI

 Descrizione       

Metodologie didattiche innovative: formazione dei docenti e attività

con gli alunni (Link).

 Punti Forza

 

 

 

M-USE E CONTINUITA'

 Descrizione       

Laboratori artistici e laboratori ponte con le scuole 

dell'infanzia del territorio

 Punti Forza

 

 

  

 

ARTE TERAPIA

 Descrizione       

Il linguaggio creativo ed espressivo a supporto del benessere

psicofisico dell’alunno: formazione per insegnanti e ricaduta sugli

alunni.

 Punti Forza

Attività aperta al territorio.

 

 

 

SCUOLE DELL'INFANZIA

 Descrizione       

Progetto della scuola dell’infanzia Vittorino da Feltre per effettuare

il servizio di scuola in ospedale da parte di una docente.

 Punti Forza

 

 

 

GIORNALINO

 Descrizione       

Redazione curata dai docenti della scuola ospedaliera di un

periodico semestrale per documentare le attività con i bambini

della scuola primaria

 Punti Forza

 

 

 

TEATRO IN INGLESE 

 Descrizione       

Il Palketto Stage propone 3 grandi classici della letteratura adattati

agli studenti, durante l’anno scolastico presso il teatro S. Giovanni

Bosco, ovvero Dott. Jeckill and Mr. Hyde, Romeo and Juliet,

Canterville Ghost.

 Punti Forza

Sito internet di Palketto Stage:  www.palchetto.it

 

 

LO SPAZIO INFINITO

 Descrizione       

Parola Arte Teatro Musica: Elementi delle attività coinvolte:

scrittura creativa-arte e immagine-musica-tecnologia.

Scrittura creativa: Nano-racconti - Costruzione di un libro inserti

pop-up, inserimenti grafici, formato delle pagine, scelta dei

caratteri e delle immagini

Arte: Sperimentare e rendere accessibile il linguaggio dell’arte e

nello specifico quello del colore; sperimentare la creazione delle

gamme tonali e dei colori complementari, provare a fissare le

proprie emozioni, attraverso l'uso dei colori. sperimentazione e

divulgazione delle diverse tecniche artistiche.

Teatro: Tecniche di narrazione alternativa Teatro Mignon –

Kamishibai: teatro itinerante di immagini e parole.

Musica “I Colori della musica”.

1) La musica come espressione di emozioni e sensazioni per un

benessere psicofisico.

2) Ascolto e ricerca delle musiche da inserire in sottofondo per la

rappresentazione teatrale che vedrà racconti e storie

multiculturali. 

Ciò permetterà la conoscenza della cultura musicale nel mondo con

particolare attenzione alle caratteristiche proprie dei popoli che si

evidenziano nel ritmo, nella melodia, nel timbro e negli strumenti

utilizzati. Conoscenza della musica classica (Stravinskij Chopin

Beethoven Mozart Vivaldi...).

3) Conoscenza della musica nel mondo come espressione delle

varie culture e come rappresentazione di vissuti, di lotta, di valori

(es. Spiritual e Gospel-Dylan e Baez).

4) Ascolto e ricerca personale per drammatizzazione nel teatro

mignon di storie create con la fantasia e che quindi

rappresenteranno il proprio vissuto in una determinata situazione.

 Punti Forza

 

 

 

LA FRONTIERA DIGITALE

 Descrizione       

Lezioni via Skype: Lezioni a distanza con collegamento alla scuola-

classe di provenienza che permettono all’alunno degente di

assistere e interagire alle lezioni trasmesse dalla LIM collocata in

aula e, in alcuni casi, di sostenere l’esame di stato.

 Punti Forza

 

 

 

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

 Descrizione       

Rapporti con il territorio: Adesione e partecipazione a progetti e/o

iniziative esterne in collaborazione con enti diversi quali

Fondazione CRC – Alliance Francaise – Premio poetico Inter-Alpes–

Comune. Visibilità, apertura e conoscenza della scuola in ospedale

attraverso mostre (es. I colori della musica con esposizione nel

salone della Provincia dei quadri realizzati) incontri, stampa."

 Punti Forza

 

 

 

ALTRI PROGETTI

 Descrizione       

• A scuola con lo chef

• Aprite le porte all'amicizia: educazione alla salute degli studenti

• La relazione educativa in neuropsichiatria infantile: incontro di

formazione per gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Margherita

Hack

• Gioco e guarisco nei colori: la pittura come arte che cura

• Gioca yoga in ospedale: il contatto con il sé sano

• Scacco matto: gioco scacchi e crescita personale

• Ospedale in musica: progetto musicale per i bambini in ospedale

• Impariamo le lingue divertendoci: lo spagnolo in corsia

• Progetto Emergency: insieme per una speranza di pace

• L'isola misteriosa: alla scoperta dell'intervento chirurgico

• Il sorriso che fa guarire: clown in corsia

• Progetto polo oncologico: oncologia in festa

• Musica e teatro per guarire

• Pet -Therapy: amico a quattro zampe in ospedale

• Progetto biblioteca: storie scacciabua

• Progetto inglese: a smile with english

• Progetto “Keep on moving”...continua a muoverti

• Imparo a prendermi cura di me: giococucinando

•  “Ancora una volta....i tappi hanno un grande cuore”.

 Punti Forza

 

 

 

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU