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Lombardia

Porte aperte 

 Descrizione       

Il progetto intende favorire l’interazione tra scuola ospedale,

enti  e territorio,    incrementare la visibilità  della scuola  in

ospedale e promuovere la partecipazione ad eventi, concorsi,

uscite didattiche e gemellaggi  europei. In particolare vi è  la

collaborazione   con   scuole,   vigili   del  fuoco,    aeroporto,

elisoccorso,   musei,  carcere. 

Interessante e significativa la collaborazione con la casa

circondariale di Bergamo e di Bollate che ha permesso ad

alcuni carcerati di interagire in ospedale con i bambini degenti

per la realizzazione di un grande presepio da posizionare

nell’hospital street.

Ai bambini della scuola primaria in ospedale sono stati

conferite due certificazioni di qualità, una nazionale e una

europea per un progetto internazionale. Ad attribuirlo sono

state l’Unità nazionale eTwinning Italia e l’Unità europea.

Etwinning, finanziato dalla Commissione Europea, fa parte del

Programma Erasmus+. La scuola in ospedale si è aggiudicata

l’ambita certificazione, realizzando un progetto sulla didattica

museale, collaborando in modo attivo con alcune scuole

europee (5 della Grecia, 2 della Turchia, 1 del Portogallo, 1

della Francia, 1 della Romania e 2 dell’Italia). Ogni scuola

partecipante aveva il compito di presentare la propria scuola,

la città d’origine e un museo del proprio territorio, sviluppando

in modo creativo attività correlate complementari. Gli alunni

della scuola in ospedale si sono distinti esaltando i tesori del

museo di Scienze Naturali Caffi di Bergamo, che hanno avuto

l’opportunità di visitare durante la degenza. I piccoli eTwinner

del Papa Giovanni, appartenenti ai reparti di oncologia e

chirurgia pediatrica, sono stati guidati dalle insegnanti in

questa avventura che ha aperto loro una finestra verso

l’Europa, superando l’isolamento dovuto all’ospedalizzazione.

 Punti Forza

 

 

 

Laboratorio di biologia 

 Descrizione       

Preparazione ed osservazione di tessuti vegetali al microscopio

ottico ed analisi del fenomeno dell’osmosi.Preparazione ed

osservazione di tessuti vegetali al microscopio ottico ed analisi

del fenomeno dell’osmosi.

gli studenti saranno coinvolti nella preparazione dei vetrini

biologici, a partire dalla rimozione dei tessuti da una foglia

all’osservazione al microscopio.i tessuti saranno trattati per

osservare il fenomeno dell’osmosi.L’esperienza sarà

accompagnata da una presentazione multimediale che renderà

gli alunni in grado di analizzare i campioni. L’attività dura

un’ora e mezza e si svolge in piccoli gruppi (pluriclasse); è

rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado

ricoverati in ospedale ed è a cura della docente ospedaliera.

 Punti Forza

Le attività laboratoriali danno l’occasione ai ragazzi

ospedalizzati di socializzare e di passare qualche ora

impegnati in un’attività ludico-didattica. Le modalità

di  didattica laboratoriale (“learning by doing”) rendono

l’alunno autonomo, e ne migliorano l’autostima,   la

motivazione e la consapevolezza.

 

 

Giorno della Memoria - Cineforum didattico

 Descrizione       

Si forniranno informazioni essenziali sul tema della Shoah e si

evidenzierà il ruolo centrale della memoria. Nel corso del

laboratorio si proporranno stralci di interviste a Primo Levi e a

Liliana Segre, la lettura di passi tratti da Se questo un uomo e

la visione del film Train de vie. L’attività è rivolta agli studenti

delle scuole secondarie 1° e 2° grado ricoverati in ospedale ed

è a cura della docente ospedaliera.

 Punti Forza

L’attività laboratoriale consentirà agli studenti di riflettere sulla

tragedia della Shoah e sulla centralità della memoria. Il

laboratorio si configura come momento di confronto tra gli

studenti e come occasione di potenziamento delle loro abilità

di comunicazione e di rielaborazione di contenuti.

 

 

Progetti del Policlinico San Pietro

 Descrizione       

Conoscere L’OspedaleConoscere L’OspedalePercorsi educativi

tra scuola in ospedale e classi IV dell’Istituto per prevenire il

trauma dell’ospedalizzazione

Fasi: Intervento dell’insegnante dell’ospedale sulla classe-

Visita della classe all’UO di Pediatria con simulazione di visita

medica -Verifica sulla nuova immagine che i bambini hanno

dell’ospedale.

BLOG http://ilpazientino.blogspot.com/“Diario” online delle

attività della scuola redatto dagli alunni SiO

Il Pazientino: il giornalino della scuola in ospedale. Raccolta

di elaborati degli alunni, stampato e diffuso nell’ambito

dell’ospedale, dell’Istituto Comprensivo e delle SiO della

Provincia

 Punti Forza

 

 

 

Vengo anch'io

 Descrizione       

Il progetto si propone di offrire ad alcuni ragazzi in cura, ma

non ricoverati, presso gli Spedali Civili di Brescia - Reparto di

Oncoematologia - la possibilità di vivere un’esperienza di

viaggio in un momento della propria vita personale gravato da

varie limitazioni in particolare con riferimento proprio alla

mobilità e alle relazioni umane. Naturalmente i destinatari

verranno individuati dal personale del reparto in accordo con

le rispettive famiglie.

 Punti Forza

Ragazzi in cura, ma non ricoverati sia della secondaria che

della primaria.

 

 

Usciamo e visitiamo

 Descrizione       

Il progetto si propone di offrire la possibilità di effettuare visite

guidate sul territorio del Comune di Brescia in un momento

della propria vita personale gravato da varie limitazioni in

particolare con riferimento proprio alla mobilità e alle relazioni

umane. Naturalmente i destinatari verranno individuati dal

personale dei reparti in accordo con le rispettive famiglie.

 Punti Forza

Ragazzi in cura sia della secondaria che della primaria, ma non

ricoverati, presso gli Spedali Civili di Brescia - Reparto di

Oncoematologia, ed a ragazzi degenti nel reparto di

Neuropsichiatria infantile.

 

 

Cinema in ospedale

 Descrizione       

Proiezioni cinematografiche scelte dai docenti ospedalieri e

rivolte ai giovani pazienti nella nuova sala cinematografica

interna all’ospedale in collaborazione con la fondazione

Emanuela Quilleri.

 Punti Forza

- Far mantenere ai ragazzi degenti un  contatto con la realtà

esterna e la “normalità”;

- Proporre forme alternative di apprendimento;

- Promuovere divertimento e sollievo dalla malattia.

 

 

In viaggio per guarire 

 Descrizione       

Progetto realizzato durante l’anno scolastico 2017/2018 dalla

docente ospedaliera Annamaria Berenzi vincitrice del premio

“Teacher Prize”, continua durante il corrente anno scolastico

sponsorizzato dall’associazione AIL.

 Punti Forza

 

- Creare un’occasione di incontro e confronto tra i ragazzi

relatori (giovani pazienti oncoematologici) e i giovani in platea;

- Sensibilizzare il pubblico sulle problematiche

oncoematologiche  e promuovere la donazione del  sangue e

del midollo;

- Trasformare un vissuto doloroso in un’opportunità e impegno

condivisi;

- Promuovere solidarietà e inclusione.

 

 

Piccola orchestra in ospedale

 Descrizione       

Progetto realizzato in collaborazione con il  direttore

dell’orchestra giovanile bresciana Davide Pozzali nel reparto di

neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza degli Spedali Civili

di Brescia.

 Punti Forza

 

- Apprendere la lettura musicale e la pratica della stessa

attraverso un percorso di prove di orchestra dove i musicisti

sono i ragazzi e i bambini degenti in ospedale;

- Regalare agli allievi neo musicisti la possibilità di scoprire e

sperimentare in prima persona il mondo della musica

orchestrale;

- Divertimento, comunicazione e senso di libertà.

 

 

Brescia e musei

 Descrizione       

Attività  artistiche educative realizzate in collaborazione con  la

Fondazione Brescia Musei.Attività  artistiche educative

realizzate in collaborazione con  la Fondazione Brescia Musei.

 Punti Forza

- Fruire di esperienze di  collaborazione e cooperazione

laboratoriale;

- Seguire percorsi didattici artistici  forniti da personale

specializzato.

 

 

Progetto borse di studio 

 Descrizione       

Borse di studio erogate dall’associazione “Paolo il Pro

Degiacomi” a ragazzi in cura presso gli Spedali Civili e

frequentanti la sezione ospedaliera dell’istituto IIS castelli di

Brescia, particolarmente meritevoli per l’impegno e i risultati 

scolastici.

 Punti Forza

- Far mantenere ai ragazzi degenti  contatto con la normalità;

- Promuovere motivazione nell’impegno scolastico.

 

 

Drammatizzazione fiabe in pediatria

 Descrizione       

Preparazione ed osservazione di tessuti vegetali al microscopio

ottico ed analisi del fenomeno dell’osmosi.Preparazione ed

osservazione di tessuti

Questa attività rientra nel Progetto TBO (Teatro bambini in

ospedale) promosso dall’operatore teatrale Domenico

Salvadore e coordinato dalle due insegnanti.Questa attività

rientra nel Progetto TBO (Teatro bambini in ospedale)

promosso dall’operatore teatrale Domenico Salvadore e

coordinato dalle due insegnanti.

La programmazione degli interventi prevede momenti di

drammatizzazione di fiabe e successivo laboratorio

manipolativo e creativo con i bambini degenti. Gli interventi

sono settimanali della durata di due ore ciascuno.

 Punti Forza

Coinvolgimento attivo dei degenti delle diverse fasce di età in

momenti piacevoli, con conseguente alleggerimento del

disagio legato alla patologia.

 

 

Gli organi interni del corpo umano 

 Descrizione       

Servizio scolastico rivolto agli alunni di scuola dell’Infanzia e

Primaria.Servizio scolastico rivolto agli alunni di scuola

dell’Infanzia e Esplorazione degli organi rappresentati a

grandezza naturale su cartoncini plastificati che vanno

posizionati sul proprio corpo o su una striscia di stoffa

imparandone nomi e posizioni.

Consolidamento del linguaggio specifico ed ampliamento delle

conoscenze riguardo a funzioni e malattie mediante l'utilizzo di

una nomenclatura realizzata secondo i principi del metodo

Montessori. Utilizzo delle competenze ricostruendo i sistemi

dell'organismo attraverso un gioco virtuale.

 Punti Forza

 I bambini partecipano in modo più attivo e consapevole alle

visite mediche.

 

 

La flebo

 Descrizione       

Il progetto scientifico, svolto in collaborazione con il museo di

Scienze Caffi di Bergamo  e con professionisti del territorio

(biologi, veterinari, dentisti, astronomi, apicoltori,

entomologi,..) ha la finalità di far comprendere agli alunni la

relazione uomo-natura ambiente, attraverso incontri  e

laboratori  itineranti nei vari reparti e nelle stanze di

degenza.

 Punti Forza

Aiuta i bambini a regolare il proprio comportamento in

relazione alla strumentazione conosciuta.

 

 

Laboratorio di musica, arte e immagine ed emozione

 Descrizione       

Raccolta di elaborati degli alunni/pazienti stampati e diffusi anche

attraverso la versione multimediale. nell'ambito dell'Ospedale,

dell'Istituto Comprensivo Mantova2 ,dell'Istituto Comprensivo di

Ceresara e dell'ABIO.

 Punti Forza

Tempistica troppo stretta (ricoveri brevi).

Possibilità di sperimentare solo un numero di attività e strategie.

 

 

Progetto IC Ilaria Alpi

 Descrizione       

- Incursioni Musicali degli Alunni della Secondaria: visita da parte

di alcune classi dell’ordinamento musicale dell’IC ILARIA ALPI: gli

alunni eseguono alcuni brani per i degenti e le loro famiglie, in

un’ottica di educazione alla cittadinanza;

- Tirocinio con studenti della Facoltà di “Scienze della Formazione

primaria” dell’Università Cattolica;

- Giornalino “Il Pigiamino” che raccoglie gli elaborati degli alunni

ricoverati e racconta le attività, gli eventi e i progetti svoltisi

durante l’anno scolastico nel reparto;

- Vigili In Corsia: incontri di “Educazione stradale” realizzati dalla

Polizia Municipale di Milano;

- Laboratori Musicali della Cooperativa Sociale Allegromoderato:

laboratori a cura degli insegnanti della Cooperativa e  dei

musicisti tutor (ragazzi con disabilità fisiche o psichiche) che

coinvolgono i degenti nella sperimentazione di moltissimi

strumenti  musicali e  nell’esecuzione collettiva di vari brani.

 Punti Forza

 

 

 

Progetto giornalino

 Descrizione       

Si sta creando una pagina web sul sito della scuola dedicata alla

Scuola in Ospedale che documenterà le attività e i materiali

realizzati in ospedale dai ragazzi con la guida dei docenti.

 Punti Forza

Si svilupperanno in maniera particolare i temi della creatività,

intimamente legati alla ricostruzione del benessere psicofisico e

dell'autostima.

 

 

Progetto dipingi matata

 Descrizione       

I ragazzi degenti, guidati dalla docente Antonella Puce, stanno

dipingendo una parete del reparto della casa pediatrica autorizzati

dal Primario.

 Punti Forza

L'arte-terapia viene utilizzata come strumento di esplorazione e

riscoperta di sé, in particolare a favore di ragazzi vittime di

violenza e che evidenziano un disagio psicologico profondo.

 

 

Progetto chartusia

 Descrizione       

Progetto con la casa editrice Carthusia per la scuola primaria,

curato dalle docenti Anna Colombo e Giusy Piserchia, finalizzato

alla realizzazione di un libro sulla malattia renale in uscita l'8

marzo

 Punti Forza

I bambini degenti imparano ad utilizzare le loro doti creative e le

loro capacità narrative per realizzare un progetto dal messaggio

forte e positivo e imparano a socializzare le loro emozioni relative

alla malattia.

 

 

Tutta un'altra musica

 Descrizione       

Progetto: Musicoterapia

Il progetto “Tutta un’altra musica” consiste in un’ attività di

laboratori musicali/orchestrali per i bambini degenti presso il

reparto di pediatria dell’ospedale San Carlo di Milano all’interno

del quale vengono realizzati.

E’ caratterizzato dalla figura dei “tutor”, musicisti con disabilità

fisiche o psichiche della Cooperativa AllegroModerato che

intendono svolgere un’attività di volontariato mettendo a

disposizione il proprio tempo e le proprie competenze musicali a

favore dei bambini degenti.

E’ caratterizzato anche dalla singolare situazione che vede stare

insieme bambini “normodotati” e persone con disabilità che,

accomunati dall’esperienza del limite, cercano di

affrontarlo positivamente in un’ esperienza di condivisione e di

bellezza.

Va a configurarsi quindi come un ribaltamento dell’immaginario

comune che identifica la persona con disabilità solo come oggetto

di cure e non come portatore di abilità.

Il ricovero di un bambino in ospedale rappresenta, per lui e per i

suoi genitori, un momento estremamente delicato, spesso

doloroso e difficile da affrontare. Inoltre la degenza,

prolungandosi anche per mesi, rischia di diventare un tempo privo

di stimoli per la mancanza di attività specifiche e adeguate a

vivere quel tempo in una dimensione educativa e non di

abbandono del piccolo a sé stesso.

Attraverso l’utilizzo di strumenti a corda e a percussione i pazienti

e i loro familiari imparano d ascoltare le note, a riprodurle e a

tenere fra le mani uno strumento unico nel suo genere (violini,

violoncelli, contrabbasso, marimba, tastiere, arpa, batteria,

percussioni.

 Punti Forza

Socializzazione, approccio a strumenti musicali di vario genere,

gratificazione nell’esecuzione, apprendimento dell’impostazione

dello strumento musicale, visione d’ensemble anche rispetto alla

disabilità. L’esperienza musicale rivolta ai bambini ricoverati può

produrre benessere e quindi avere forti valenze terapeutiche.

Molti pazienti hanno iniziato ad avvicinarsi alla musica e hanno

proseguito il percorso studiando uno strumento musicale.

 

 

Struttura creativa

 Descrizione       

Progetto musicale, finanziato dalla ditta ABB SACE, itinerante

nelle stanze di degenza  ha la finalità

Progetto per il laboratorio di scrittura creativa in cui i pazienti di

varie eta’ si confrontano e realizzano testi di vario genere, anche

per partecipare a concorsi letterari o giornalistici. Realizzazione di

un giornalino di reparto.

Affinare le varie tecniche di scrittura come espressione di se’.

Scoprire e valorizzare il piacere di scrivere partendo dal proprio

vissuto elaborando testi di vario genere (poetico, letterario,

giornalistico..)

Libretti tematici, in collaborazione con i bambini dell’ospedale

niguarda, giornalini cartacei, articoli di giornale, testi per concorsi

letterari.

 

 Punti Forza

Socializzazione, lavoro di gruppo. Imparare a lavorare su obiettivi

che permettano la realizzazione di prodotti fruibili da tutti e che

permettano visibilità.

 

 

Tutor Alternanza/Lavoro e tirocinio università Cattolica

 Descrizione       

Perché si è sviluppato il progetto accogliere studenti di istituti

superiori che devono svolgere alternanza scuola/lavoro e studenti

dell’università cattolica di Milano per il tirocini.

Competenze che si è voluto sviluppare: capacità di osservazione e

analisi del contesto. Progettazione e realizzazione di interventi

con gruppi di bambini del reparto e/o all’interno degli spazi

dell’ospedale (serra, orto, ambulatorio ecc.) documentare il

percorso didattico realizzato.

Breve descrizione del progetto attività svolte in reparto attraverso

interventi mirati sperimentando le varie proposte della scuola in

ospedale, seguendo e accogliendo direttamente i pazienti

ricoverati, proponendo laboratori di scrittura creativa, semina,

arte, musica, inglese. Realizzazione di semplici spettacoli teatrali,

collaborazione con gli eventi programmati per l’ospedale quale

concerti, mostre, green city., convegni.

Gli studenti del Rebora, cardano, severi, Vittorini, Tenca, si

alterneranno da settembre a luglio con orari di 40 ore settimanali

per 1 o 2 settimane ciascuno. I 4 studenti della cattolica

svolgeranno un totale di 120 ore, 30 per ognuno.

Gli studenti seguiranno le attività didattiche della scuola in

ospedale volte in primo luogo alla capacità di ascolto e di

accoglienza. L’utenza è varia, dalla scuola dell’infanzia fino alla

scuola superiore di ii grado.

 Punti Forza

Socializzazione, approccio ludico, gratificazione nella relazione

paziente/clown. L’esperienza di clown terapia rivolta ai bambini

ricoverati può produrre benessere e quindi avere forti valenze

terapeutiche. Spesso la giornata si orienta diversamente con il

sorriso che i clown portano nelle stanze.

 

 

Clown Therapy

 Descrizione       

Per la "Scuola in Ospedale" il principale obiettivo è quello del

coinvolgimento dei piccoli degenti, in modo che anche in un

momento particolare in cui la malattia li allontana dalle mura

domestiche non perdano completamente il contatto con la loro

quotidianità. Indubbiamente, da parte dell'insegnante, rimane

primario il compito di assicurare la continuità scolastica,

soprattutto a quei pazienti per i quali è prevista una lunga

degenza, ma anche stimolare le potenzialità dei piccoli attraverso

il loro inserimento in "progetti aperti" quali le attività laboratoriali

e il giornalino di reparto.

Numerosi studi dimostrano che se l'ansia e lo stress causati da un

disagio sanitario sono mitigati da sensazioni positive come

l'allegria, migliorano le relazioni interpersonali a vantaggio di tutti

gli attori coinvolti: pazienti, famiglie, medici e infermieri. In

questo modo il personale preposto alle cure può portare avanti la

propria' attività con meno ostacoli. 

Il progetto si inserisce nelle attività del reparto una volta alla

settimana. Vede coinvolti anche volontari, studenti di alternanza

scuola/lavoro e tirocinanti dell’Università.

 Punti Forza

 

 

 

Orto giardino per il benessere

 Descrizione       

Perché si è sviluppato il progetto all’interno del parco

dell’ospedale è presente un orto sinergico e il giardino degli

abbracci. Da qui l’opportunità di utilizzare la semina in reparto

collegata a questi ambienti esterni. Partecipazione all’iniziativa del

comune di Milano green city 2017

Competenze che si è voluto sviluppare orto terapeutico per il

benessere del bambino. Prendersi cura di una piantina, di un

essere vivente, interazione tra i bambini e gli elementi della

natura.

Breve descrizione del progetto approfondimento dei meccanismi

fisiologici degli esseri viventi (uomo, piante). Osservazione

dell’healing garden dell’ospedale san Carlo, attività di orto-

giardinaggio applicando i protocolli dell’università.

Lezioni frontali con esperti, laboratorio di giardinaggio semina e

osservazione dell’ambiente naturale, testi guidati, scrittura

creativa e realizzazione di cartelloni tematici.

 

 Punti Forza

Socializzazione, approccio al verde e alla natura, gratificazione

nell’esecuzione della semina in vasi o nel travaso nell’orto, studio

e apprendimento di nozioni sulle piante. L’esperienza rivolta ai

bambini ricoverati può produrre benessere e quindi avere forti

valenze terapeutiche.

 

 

Progetto raccordo

 Descrizione       

Organizzazione di eventi musicali realizzati da docenti e alunni

della scuola primaria e della scuola secondaria rivolti agli alunni

degenti, alle loro famiglie e al personale sanitario. In

preparazione di questi eventi vengono svolte anche presentazioni

della Scuola in Ospedale presso la scuola primaria (docenti

Colombo, Esposito e Puce) e presso la scuola secondaria di primo

grado (docenti Manzo e Scarani) con realizzazione di cartelloni,

file audio ppt ed elaborati scritti.

 Punti Forza

Si realizza così un apprendimento servizio che aiuta gli allievi

dell'Istituto Comprensivo a sviluppare, oltre alle competenze

musicali, anche concrete competenze civiche, la capacità di

essere empatici e di venire incontro all'altro indipendentemente

da ogni pregiudizio.

Si permette ai ragazzi degenti e alle loro famiglie di vivere in

maniera ancora più solida la scuola in ospedale come un ponte tra

la malattia e il ritorno alla “normalità”.

 

 

Progetto spettacolo di Natale

 Descrizione       

Preparazione degli addobbi e delle decorazioni per il reparto

Costruzione e allestimento delle scenografie per lo spettacolo

Realizzazione dei manufatti per le autorità invitate

Prove con gli attori, ballerini e cantanti: alcuni medici e infermieri.

 Punti Forza

Coinvolgimento di tutte le componenti: degenti, genitori, medici,

infermieri, volontari

 

 

Progeto mostre

 Descrizione       

 

Produzione di elaborati individuali o di gruppo di vario tipo:

disegni, pitture, testi scritti a mano o al pc, manufatti in base allo

sfondo integratore dell’anno scolastico

Allestimento ed esposizione di fine anno scolastico in uno spazio

autorizzato del reparto o dell’ospedale

 Punti Forza

Gratificazione nel degente 

Visibilità e conoscenza della Scuola in Ospedale

 

 

Progetto scuola superiore in ospedale

 Descrizione       

Il Progetto garantisce il diritto allo studio agli studenti di scuola

superiore in cura presso il Centro Maria Letizia Verga –

Fondazione MBBM.

Presso Scuola in Ospedale sono presenti due docenti di materie

letterarie che affiancano all'attività di insegnamento il

coordinamento e l'organizzazione di tutta l'attività didattica per gli

studenti in cura, reperendo, per le discipline previste dai piani di

studio di ciascun alunno, gli insegnanti delle scuole appartenenti

alla provincia di Monza e Brianza che abbiano segnalato la propria

disponibilità.

 Punti Forza

Il Progetto garantisce la prosecuzione degli studi a studenti

appartenenti ai diversi indirizzi di scuola secondaria di secondo

grado.

 

 

 

 

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