Ministero dell'Istruzione Accedi
Senza titolo-10

Calabria

FORMAZIONE/SEMINARI/CONVEGNI

               

"Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: Problematiche educativo-didattiche e socio-sanitarie"

 Descrizione

15 e 16 Dicembre 2006, Seminario di Formazione "Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: Problematiche educativo-didattiche e socio-sanitarie" presso Hotel Centro Congressi "La Principessa" Amantea (CS); per n.16 ore.

"I diversi luoghi dell’Istruzione per una scuola inclusiva"

 Descrizione

Nei giorni 28 e 29 aprile 2009 presso il THOTEL LAMEZIA si è svolta un interessante seminario di formazione sul tema “I diversi luoghi dell’istruzione per una scuola inclusiva”.

L’iniziativa seminariale, organizzata dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e dalla Scuola Ospedaliera V Circolo di Cosenza è rivolta ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione impegnati nell’istruzione ospedaliera e domiciliare e nel progetto “I Care”.

Dopo i saluti del Direttore Generale dell’U.S.R. Calabria Dr. Francesco Mercurio, l’intervento del Dr. Giacomo Cartella, che illustrerà le ragioni del seminario e del Direttore del convegno Domenico Milito sulle questioni riguardanti “il soddisfacimento del diritto allo studio fuori dai banchi di scuola”, saranno affrontati argomenti di particolare interesse circa “l’esperienza della scuola in ospedale in funzione propulsiva della relazione educativa e dell’azione didattica”, “l’impegno delle scuole secondarie superiori per l’istruzione degli studenti ospedalizzati e impossibilitati alla normale frequenza”, “i supporti psicologici necessari agli alunni ospedalizzati, alle loro famiglie e agli insegnanti”, “le problematiche pedagogico-didattiche e l’elaborazione dei sentimenti connessi con gravi malattie e traumi”, “l’handicap nella realtà scolastica italiana: analisi e prospettive”.

La trattazione avverrà a cura di esperti di chiara fama, tra cui Angiolina Ponziano, Dirigente tecnico MIUR, Giuliana Rossetti Cimatti, Dirigente scolastico IPPSAR “B. Cappi” di Castel San Pietro Terme (BO), Giovanni Biondi, Direttore del servizio psicologia ospedale Bambin Gesù – Roma, Maurizio Fabbri, Docente di Pedagogia generale Università di Bologna, Luigi Le Rose, esperto MIUR.

Con i lavori di gruppo, coordinati dagli Ispettori Tecnici dell’U.S.R. Calabria, si provvederà a riflettere sullo stato attuale delle iniziative ministeriali relative all’istruzione ospedaliera e domiciliare e al Progetto “I Care” e ad esprimere proposte sui modelli adottati concernenti  il funzionamento della scuola in ospedale anche per gli alunni della Scuola Secondaria Superiore, la progettazione, la realizzazione e la valutazione dei progetti  di istruzione domiciliare, l’utilizzazione didattica delle tecnologie informatiche e telematiche, l’interdipendenza delle sfere affettiva e cognitiva nel processo di apprendimento, le sinergia nel campo specifico tra Stato, Regioni ed Enti Locali, i riflessi del progetto “I Care” sul territorio Calabrese.

 Punti di Forza

 

"Soddisfare i bisogni educativi speciali con la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare”

 Descrizione

Nei giorni 31 maggio e 1 giugno  2010 presso l’HOTEL PALACE di Catanzaro Lido si è svolto un interessante seminario di formazione sul tema “Soddisfare i bisogni educativi speciali con la Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare”. L’iniziativa seminariale, organizzata dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e dalla Scuola Polo Ospedaliera V Circolo di Cosenza, è stata  rivolta ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, impegnati nell’istruzione ospedaliera e domiciliare.

Dopo i saluti del Direttore Generale dell’U.S.R. Calabria, Dr. Francesco Mercurio, è intervenuto il Dr. Giacomo Cartella, che ha illustrato le ragioni del seminario, e subito dopo il Direttore del convegno, Dr. Domenico Milito, ha relazionato sulle questioni riguardanti “Integrazione e progettazione per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare”.

Sono stati affrontati argomenti di particolare interesse, come:

  • L’istruzione domiciliare e la scuola in ospedale nell’ambito

         della rete territoriale;

  • Salute e Istruzione: diritti fondamentali della persona;
  • La valutazione degli apprendimenti degli allievi, compresi quelli ospedalizzati”,
  • Bisogni e servizi educativi in ambiente ospedaliero pediatrico;
  • Il collegamento tra sociale e sanità: lo stato attuale della ricerca sulla scuola in ospedale.

Su questi temi sono intervenuti esperti di chiara fama, tra cui:

  • Angiolina Ponziano, Dirigente tecnico MIUR;
  • Vincenzo Ferrari, Università della Calabria;
  • Achille Maria Notti, Università di Salerno;
  • Giovanni Ricci, Università di Genova;
  • ssa Milena Piscozzo, Università Cattolica di Milano.

Sono stati, infine, costituiti gruppi di lavoro che, coordinati dagli Ispettori Tecnici dell’U.S.R. Calabria, hanno riflettuto su:

  • Rapporto Aziende Sanitarie, Amministrazione Scolastica,

          Istituzioni Formative, Enti Locali e famiglie nello specifico

          dell’Istruzione domiciliare.

  • Legge Regionale n. 27/85 sul Diritto allo Studio: Enti

         interessati e progettazione delle iniziative per la Scuola

         in Ospedale.

  • Aspetti educativo-didattici e riabilitativi per gli allievi

         ospedalizzati: sinergie e condivisione”.

 Punti di Forza

 

"La  Didattica Inclusiva per un Servizio di Qualità nella Scuola in Ospedale  e nell’Istruzione Domiciliare"

 Descrizione

Nei giorni 28 Febbraio e 1 Marzo  2013 presso Hotel Village - Centro Congressi LA PRINCIPESSA Via  S.S. 18 Campora San Giovanni 87030 Amantea (CS) si è svolto un interessante seminario di formazione residenziale regionale  dal titolo: “La Didattica Inclusiva per un Servizio di Qualità nella Scuola in Ospedale e nell’Istruzione Domiciliare”.

L’iniziativa seminariale, organizzata dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e dall’ Istituto Comprensivo Cosenza III“ Via Negroni”– Cosenza Scuola Polo Regionale è stata  rivolta ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, impegnati nell’istruzione ospedaliera e domiciliare.

Il seminario si è articolato in tre sessioni ciascuna di 4 ore per un totale di 12 ore di formazione. Hanno partecipato n. 100 corsisti, Dirigenti e  Docenti, provenienti da tutta la regione.

 

La Prima sessione, dal titolo:“La formazione iniziale del docente e la formazione in servizio del docente ospedaliero quali competenze disciplinari, quali modelli di didattica” per tutti i Dirigenti e  Docenti delle scuole ospedaliere presenti sul territorio calabrese.

Dopo la presentazione del seminario, da parte  del Dirigente Scolastico della Scuola Polo Regionale Prof.ssa Marina Del Sordo, sono intervenuti:

  • Il Giulio Benincasa, Dirigente dell’Ufficio V dell’U.S.R. Calabria;
  • Il Prof. Ennio Guzzo, Componente del Gruppo di lavoro Regionale della Scuola in Ospedale e Istruzione che hanno illustrato le ragioni del seminario.
  • La Dott.ssa Speranzina Ferraro –MIUR- Coordinatore Nazionale della Scuola in Ospedale e il servizio di Istruzione Domiciliare, ha trattato la seguente tematica: Quali competenze disciplinari, relazionali, documentative, quali contenuti, quali modelli di didattica.
  • La Prof.ssa Marina Del Sordo, Dirigente Scuola Polo Regionale ha trattato la seguente tematica:“Per una cultura del farsi carico attraverso una rete inclusiva al servizio degli alunni ospedalizzati”.

La seconda sessione dal titolo:“Il Servizio di Istruzione Domiciliare” è stata rivolta a tutti i Dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Regione.

Dopo la presentazione del seminario, da parte  del Dirigente Scolastico della Scuola Polo Regionale Prof.ssa Marina Del Sordo, sono intervenuti:

  • Il Giulio Benincasa, Dirigente dell’Ufficio V dell’U.S.R. Calabria;
  • Il Prof. Ennio Guzzo, Componente del Gruppo di lavoro Regionale della Scuola in Ospedale e Istruzione che hanno illustrato, ai nuovi intervenuti, le ragioni del seminario.
  • La Dott.ssa Speranzina Ferraro –MIUR- Coordinatore Nazionale della Scuola in Ospedale e il servizio di Istruzione Domiciliare, ha trattato la seguente tematica: Patologie e nuove criticità, I. D. e disabilità nuove frontiere delle tecnologie, raccordo tra scuola ospedaliera e scuola di provenienza e certificazione dei percorsi formativi ” 
  • Domenico Milito, Università della Basilicata ha trattato la seguente tematica “Bisogni Educativi Speciali B.E.S. e Scuola in Ospedale”
  • La Prof.ssa Marina Del Sordo, Dirigente Scuola Polo Regionale ha trattato la seguente tematica: “Promozione Culturale di una Mission a servizio degli alunni ospedalizzati e/o in istruzione domiciliare”

A conclusione della seconda sessione si è  aperto un dibattito con interventi e  testimonianze esperienziali.

La terza sessione dal titolo “Gli aspetti organizzativi dei servizi di istruzione domiciliare: procedure di attivazione”.è stata rivolta a tutti i Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione. Sono intervenuti:

  • Giulio Benincasa, Dirigente Uff. V USR Calabria;
  • ssa Maria Carmela Siclari, Docente Comandata Referente Regionale della Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare USR Calabria, ha trattato:“USR Calabria, nuove linee guida per l’istruzione domiciliare”
  • Gianfranco Morrone, Docente Referente Scuola Polo, ha trattato: “Procedure di attivazione dei progetti di istruzione domiciliare”

A conclusione della Terza  sessione si è  aperto un dibattito con interventi e  testimonianze esperienziali.

 Punti di Forza

 

"Il diritto allo studio degli alunni ospedalizzati"

 Descrizione

Seminario di Formazione : “Il diritto allo studio degli alunni ospedalizzati ”.

Venerdì 23 Maggio  2014  presso i saloni del centro congressi  Regal Garden SS 107 (Silana-Crotonese) Contrada Episcopani  Cosenza  è stato siglato un PROTOCOLLO D’INTESA – ACCORDO DI RETE  per l’attivazione di insegnanti disciplinari specifici per indirizzi di studio rivolti agli alunni di Scuola Secondaria di II Grado ricoverati in media e lungodegenza presso L’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza. Nella stessa giornata si è svolto un  Seminario di Formazione  “Il diritto allo studio degli alunni ospedalizzati ”.

L’iniziativa, sotto il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria,  organizzata dall’ Istituto Comprensivo Cosenza  III “ Via Negroni”– Cosenza Scuola Polo Regionale, è stata  rivolta a tutti i  Dirigenti e  Docenti delle scuole secondarie di II grado presenti nel comune di Cosenza, Rende e Castrolibero.

L’iniziativa si è articolata in due sessioni, la prima sessione dalle ore 9.30 alle ore 13.30, la seconda dalle ore 14.30 alle ore 17.30 per un totale di 7 ore di formazione. Hanno partecipato n. 54 corsisti;  n. 8  Segreteria organizzativa; n. 3 autorità invitate; n. 6 delle sigle sindacali CISL, UIL e SABA; n. 5 Relatori; per un totale di 75 partecipanti.

 

Nella Prima sessione, dopo la presentazione del seminario, da parte  del Dirigente Scolastico della Scuola Polo Regionale Prof.ssa Marina Del Sordo, sono intervenuti:

  • La Dott.ssa Marzia Settino, Funzionario Ambito Territoriale Cosenza;
  • La Dott.ssa Maria Francesca Gatto, Dirigente del Settore Politiche e Pubblica Istruzione della Provincia di Cosenza
  • Il Prof. Ennio Guzzo, Componente del Gruppo di lavoro Regionale della Scuola in Ospedale e Istruzione che hanno illustrato le ragioni del seminario.

I Dirigenti Scolastici:

  • IIS " MANCINI" Via Dell'Autostazione 87100 Cosenza
  • IIS "ITC-ITG" Via A. Morrone, 16 (Traversa Via Popilia) 87100 Cosenza
  • IIS "IPSS-ITAS" Via Bosco De Nicola XIV Strada 87100 Cosenza
  • IIS "LA-ITA-ISA" Via Somalia 28-87100 Cosenza
  • LC "TELESIO"  Piazza Prefettura87100 Cosenza
  • LS "FERMI" Via G. Isnardi, 2-87100 Cosenza
  • LICEO  "L. DELLA VALLE" Piazza Amendola 87100 Cosenza
  • LICEO SCIENTIFICO “SCORZA” via Popilia 87100 Cosenza
  • IPSIA "G. MARCONI" Via Degli Stadi ( Ex Ciapi ) 87100 Cosenza
  • IIS "PEZZULLO" Via Popilia 87100 Cosenza
  • ITI "MONACO" Via Giulia 9 - 87100 Cosenza
  • NAZ."TELESIO" Via Salita Liceo 29 - 87100 Cosenza
  • IIS "TODARO" IPA-IPSAR  Contrada Lacone Rende 87036 (CS)

La Dott.ssa Speranzina FerraroMIUR-  Coordinatore Nazionale della Scuola in Ospedale e il servizio di Istruzione Domiciliare, ha trattato la seguente tematica: “Verso un nuovo modello di docente per la scuola in ospedale”.

La Prof.ssa Marina Del Sordo, Dirigente Scuola Polo Regionale ha trattato la seguente tematica: “Per una cultura del farsi carico attraverso una rete inclusiva al servizio degli alunni ospedalizzati”

A conclusione della prima sessione si è  aperto un dibattito con interventi e  testimonianze esperienziali.

Nella seconda sessione sono intervenuti:

Prof. Dott. Domenico Sperlì - Direttore U. O. C. Pediatria Ospedale Civile “Annunziata” Cosenza ha trattato la seguente tematica: “I bisogni dei bambini in Pediatria e il ruolo della scuola

Prof. Domenico Milito - Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED 03) presso l’Università della Basilicata. ha trattato la seguente tematica: “Strategie educativo-didattiche e successo formativo degli alunni ospedalizzati”.

Prof.ssa Marina Del Sordo - Dirigente Scolastico della Scuola Polo per il servizio di istruzione ospedaliera e domiciliare in ambito regionale e il Prof. Gianfranco Morrone: Docente Referente Scuola Polo per il servizio di istruzione ospedaliera e domiciliare in ambito regionale hanno  trattato la seguente tematica: “Ipotesi di procedure di qualità per l’organizzazione e la gestione della scuola in ospedale”

A conclusione della seconda sessione  si è  aperto un dibattito con interventi e  testimonianze esperienziali

 Punti di Forza

 

"Il diritto allo studio degli alunni in ospedale o in istruzione domiciliare: i dispositivi digitali quali facilitatori di operatività e comunicazione tra scuola famiglia e studente"

 Descrizione

Seminario di Formazione Regionale Residenziale

 

“Il diritto allo studio degli alunni in ospedale o in istruzione domiciliare:

 i dispositivi digitali quali facilitatori di operatività e comunicazione

tra scuola famiglia e studente”

 

L’Istituto Comprensivo “Cosenza III Negroni” (Via Negroni 1, 87100 Cosenza), nei giorni 02-03-04 Dicembre 2015, presso i saloni del centro congressi Hotel Europa – Rende (CS), ha organizzato un seminario di formazione regionale residenziale avente per titolo “Il diritto allo studio degli alunni in ospedale o in istruzione domiciliare: i dispositivi digitali quali facilitatori di operatività e comunicazione tra scuola famiglia e studente”.

L’iniziativa, autorizzata della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Uff. III (prot. n. MIUR AOODRCAL Registro Ufficiale (U) 0013830 18-11-2015), è stata  rivolta nella sola giornata del 02 dicembre 2015 a tutti i  Dirigenti Scolastici e a un Docente referente di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Calabria; i lavori sono proseguiti nelle giornate del 03 e 04 Dicembre per i soli Dirigenti Scolastici e per tutti i Docenti delle scuole ospedaliere presenti sul territorio Regionale.

 

L’iniziativa si è articolata in quattro sessioni di lavoro: la prima sessione mercoledì 02  dalle ore 15.00 alle ore 19.00, in cui sono state trattate tematiche riguardanti la scuola in ospedale e il servizio di istruzione domiciliare; la seconda e terza sessione di lavoro giovedì 03 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 17.00; la quarta sessione di lavoro venerdì 04 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (queste sessioni di lavoro sono state dedicate all’uso del registro elettronico). Il tutto per un totale di 14 ore di formazione. Hanno partecipato n. 18 Dirigenti Scolastici, n. 109 Docenti, n. 17 alunni tirocinanti dei corsi di laurea in Scienze Religiose e Scienze della Formazione Primaria, per un totale di 144 corsisti.

Vi è da evidenziare che erano presenti anche i Segretari Regionali della CISL, dello SNALS e del SAB comparto Scuola. Inoltre, va sottolineata che la partecipazione del Docente (Prof. Valerio Morano) dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Trieste.

Mercoledì 02 Dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 prima sessione di lavori, rivolta a tutti i Dirigenti Scolastici e a un docente referente di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione, è stata presentata dal Dirigente Scolastico della Scuola Polo Regionale Prof.ssa Marina Del Sordo, sono intervenuti:

 

  • Il Dott. Luciano Greco, Dirigente Uff. III USR per la Calabria;
  • La Dott.ssa Maria Carmela Siclari, Referente Regionale USR Calabria, Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare,

che hanno illustrato: “Le ragioni del seminario di formazione”.

  • La Prof.ssa Marina Del Sordo, Dirigente Scolastico della Scuola Polo per il servizio di istruzione ospedaliera e domiciliare in ambito regionale:

La cultura del farsi carico attraverso una rete inclusiva al servizio degli alunni ospedalizzati e in istruzione domiciliare”.

  • La ssa Speranzina Ferraro, esperta di scuola in ospedale e di scuola fuori dalla scuola, già Referente Nazionale MIUR:

“Scuola in ospedale e a domicilio, ovvero come ritrovare alfabeti di speranza”.

  • La ssa Maria Francesca Corigliano, Docente Scuola Ospedaliera Cosenza:

“La legge Regionale 27/85: una risorsa per la scuola in ospedale e per il servizio di istruzione domiciliare”.

  • Il Prof. Giuseppe Spadafora, Ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università Della Calabria: “Per una Scuola Inclusiva: Integrare la Sofferenza”.
  • Il Prof. Dott. Domenico Sperlì, Direttore U.O.C. Pediatria Ospedale Civile “Annunziata” Cosenza “I bisogni dei bambini in pediatria ed il ruolo della scuola-Norme di sicurezza e prevenzione”.
  • Il Prof. Gianfranco Morrone, Docente Referente Scuola Polo: Report dati regionali scuola in ospedale e a domicilio a. s. 2014/15”.

A conclusione della seconda sessione si è aperto un dibattito con interventi e  testimonianze esperienziali.

Giovedì 03 Dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 seconda sessione di lavoro, rivolta ai soli Dirigenti e Docenti di tutte le scuole ospedaliere presenti sul territorio regionale, è stato illustrato il registro elettronico.

La scelta del Registro Elettronico è scaturita dalla riunione del Tavolo Di Lavoro Regionale riunitosi giorno mercoledì 14 Ottobre 2015 presso l’I.C.S. Eufemia-Lamezia Terme (CZ) dopo un confronto sulla situazione della scuola ospedaliera e sul servizio di istruzione a domicilio in Calabria.

 

La scelta di tale supporto muove dalle seguenti considerazioni:

  • La presenza del Politecnico di Torino a supporto e garanzia di scientificità e a livello formativo;
  • L’essere scaturito dalle esigenze intrinseche della scuola ospedaliera;
  • La gratuità dello strumento;
  • L’essere uno strumento snello e sicuro di rendicontazione (interna ed esterna) dell’attività della sezione ospedaliera e di rendicontazione annuale al MIUR;
  • La presenza di procedure minime di sicurezza (es. connessione https) nel trattamento dei dati sensibili;
  • La disponibilità di tutto il personale coinvolto del Piemonte a fornire assistenza, supporto, chiarimenti e approfondimenti sia in presenza che a distanza tramite collegamenti via SKYPE.

Il registro, come strumento per facilitare la collaborazione tra scuola, famiglia e studente e favorire l'accesso ai documenti didattici degli studenti ospedalizzati, offre quindi:

  • atemporalità: le informazioni sono accessibili in qualunque momento e non vincolate al tempo-scuola;
  • flessibilità: lo studente può cambiare reparto durante la permanenza in ospedale e può alternare periodi di degenza a periodi di attività regolare a scuola;
  • abbattimento dei vincoli geografici: le informazioni sono accessibili a tutti gli attori autorizzati (studenti, genitori, docenti).

Il Registro elettronico è stato presentato e illustrato da:

  • La Prof.ssa Maria Aliberti, Docente Ospedaliera Scuola “Peyron” (Torino);
  • La Prof.ssa Sophia Danesino, Docente IIS Peano (Torino).

Parte I

  1. Introduzione al registro:
  • Caratteristiche generali
  • Copyright
  • Documentazione
  1. Accesso al registro
  2. Ruoli e autorizzazioni
  3. Flusso di lavoro

Giovedì 03 Dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 terza sessione di lavoro

Parte II – Laboratorio

  • Compilazione del registro da parte del docente
  • Agenda del docente
  • Quadro orario
  • Note
  • Ripartizione oraria
  • Gestione area documenti di programmazione
  • Messaggistica interna: invio, ricezione, archivio

 

Registro Elettronico - Laboratorio

  1. Le funzioni dell'operatore:
  • gestione scuole
  • gestione studenti
  • creazione studenti
  • inserimento in degenza
  • inserimento in gruppo di lavoro

                                         

  1. Le funzioni dell'amministratore:
  • gestione reparti
  • gestione utenti
  • gestione materie
  • gestione gruppi di lavoro

 

  1. I report automatici:
  • presenze mensili
  • storico
  • statistiche
  • download registro

 

Nel Pomeriggio di giovedì 03 Dicembre alle ore 17.30, lo Staff organizzativo, in collaborazione con l’Associazione di promozione turistica “Scopri Cosenza”, ha predisposto per tutti i partecipanti un tour della Città di Cosenza. Sono stati visitati: il Teatro “Alfonso Rendano”, il Castello Svevo, la Cattedrale della Città e il Museo Diocesano. 

Venerdì 04 Dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 quarta sessione di lavoro

 

Registro Elettronico - Laboratorio

  1. Le funzioni dell'operatore:

 

  • gestione scuole
  • gestione studenti
  • creazione studenti
  • inserimento in degenza
  • inserimento in gruppo di lavoro

 

  1. Le funzioni dell'amministratore:
  • gestione reparti
  • gestione utenti
  • gestione materie
  • gestione gruppi di lavoro

  

  1. I report automatici:
  • presenze mensili
  • storico
  • statistiche
  • download registro

 

Dibattito e conclusione dei lavori

Nel dibattito conclusivo si è deciso di adottare un solo registro elettronico per tutte le scuole ospedaliere, di conseguenza sarà individuato un solo amministratore responsabile di tutti i dati inseriti sul registro. Si evidenzia che alcuni insegnanti della scuola ospedaliera di Catanzaro e di Reggio Calabria hanno manifestato delle difficoltà ad adottare il Registro Elettronico, in quanto nei reparti dove operano non sono collegate ad una rete internet. Pertanto si è convenuti che i Dirigenti delle scuole ospedaliere di Cetraro, Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone, chiederanno ai Direttori Sanitari di dotare le scuole di una connessione internet.

La scuola polo, Istituto Comprensivo Cosenza III Negroni, Via Negroni Cosenza,   considerato che il servizio di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare è in costante crescita e diffusione sul territorio regionale della Calabria, si impegnerà a stilare un protocollo d’intesa tra la Regione Calabria (Assessorati Istruzione e Formazione Professionale, tutela della Salute, Sanità, Welfare, Lavoro) e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria su "Scuola in Ospedale e Servizio di Istruzione Domiciliare", per creare le migliori condizioni di lavoro ai Docenti Ospedalieri e offrire a tutti i ragazzi, degenti o seguiti in istruzione domiciliare, le stesse opportunità in tutta la Regione.

Inoltre, vista la disponibilità dei fondi derivanti dal progetto HSH network giacenti presso la scuola polo, considerato che nelle sezioni ospedaliere è necessario avere a disposizione computer o tablet sia come supporto alla didattica che per la registrazione dei dati relativi al registro elettronico, si procederà all’acquisto dei sussidi così da fornire le singole scuole ospedaliere.

 Punti di Forza

 

"Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: Archetipo di Alleanza per il Successo Formativo"

 Descrizione

Convegno Seminario di Formazione Nazionale

 

In collaborazione con il MIUR  Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

 

18-19-20 Febbraio 2019

 

Centro Congressi Hotel Europa – Rende (CS) e Sala Quintieri Teatro Comunale di Tradizione “A. Rendano” – Cosenza

 

 Con il Patrocinio del Comune di Cosenza

L’Istituto Comprensivo “Cosenza III Negroni” Via Negroni 5, 87100 Cosenza, Scuola Polo SiO e ID per la Regione Calabria nei giorni 18-19-20 Febbraio 2019 presso il Centro Congressi Hotel Europa – Rende (CS) e la Sala Quintieri del Teatro Comunale di Tradizione “A. Rendano” – Cosenza, ha organizzato un Convegno/Seminario di formazione Nazionale avente per titolo: “Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: Archetipo di Alleanza per il Successo Formativo”.

Nel titolo del convegno è racchiusa tutta la significatività dell’azione formativa compiuta dalla Scuola in Ospedale, da considerare come modello esemplare originario al quale fare riferimento per costruire un percorso di formazione che permetta ai ragazzi, tutti, pur nelle difficoltà e nel disagio per le malattie e i traumi che li affliggono, di esercitare il loro diritto allo studio sancito dalla Costituzione Italiana e da tutte le norme, anche internazionali, sui Diritti Umani e della Persona.

Soprattutto, la SiO e l’ID rappresentano uno dei presidi di umanità e del vivere sociale, grazie anche allo spessore umano dei docenti. Gli operatori scolastici che operano all’interno delle strutture ospedaliere fanno parte di un progetto che tutela, in maniera globale il bambino/ragazzo ospedalizzato, in stretta sinergia con una vera e propria “alleanza terapeutica” che coinvolge i sanitari, i familiari, e la comunità scolastica.

E’ tutto questo che l’incontro seminariale-formativo ha evidenziato attraverso l’intervento di eminenti relatori. Ognuno, con la propria competenza in materia, didattico-pedagogica o clinica, ha dato il suo prezioso contributo. Il risultato finale è stato di una elevata qualità e la completezza di trattazione degli argomenti ha ottenuto unanime consenso positivo dai partecipanti, provenienti da più parti dell’Italia.

L’iniziativa, In collaborazione con il MIUR,  Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e con il Patrocinio del Comune di Cosenza è stata  rivolta a tutti i  Dirigenti Scolastici della rete di scopo Nazionale SiO e ai Docenti delle Scuole Ospedaliere d’Italia, nonché ai docenti impegnati nei progetti di Istruzione Domiciliare di tutte le scuole di ogni ordine e grado Italiane.

Sono trattate le seguenti tematiche:

  • l’esperienza della scuola in ospedale in funzione propulsiva della relazione educativa e dell’azione didattica;
  • i supporti psicologici necessari agli alunni ospedalizzati, alle loro famiglie e agli insegnanti;
  • le problematiche pedagogico - didattiche e l’elaborazione dei sentimenti connessi a malattie e traumi.
  • le nuove linee guida, il portale nazionale e il registro elettronico.

Video trailer di inaugurazione

Video Scuola Ospedaliera di Cosenza

Video Alunni SiO Cosenza

Video Il Valore delle Sinergie della Scuola Ospedaliera

 Punti di Forza

 
Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU