Ministero dell'Istruzione Accedi
Senza titolo-10

Basilicata

ATTIVITÀ E PROGETTI

CODING

Descrizione

Il Coding permette di sviluppare il pensiero computazionale, in modo coinvolgente e intuitivo a qualsiasi età, esso è sperimentato come un gioco che aiuta i bambini a pensare meglio e in modo creativo, stimolando la loro curiosità e il loro interesse. Il Coding digitale consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a dialogare con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto è tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. 

 

Punti di forza

Inclusione attraverso la partecipazione attiva dell’alunno con l’uso di strumenti informatici.

 

ERASMUS+

Descrizione

Il principale obiettivo è di creare un progetto innovativo, in cui ciascun Paese contribuisce a sviluppare preziose opportunità di apprendimento. Lavorando insieme si promuoveranno e si svilupperanno cittadini eticamente informati, con una migliore comprensione del mondo. Si intende incoraggiare e motivare i nostri alunni a raggiungere le competenze di base in campo matematico e letterario, condividendo buone pratiche e tramite una migliore pedagogia. 

 

Punti di forza

Inclusione e partecipazione degli alunni lungodegenti attraverso la videoconferenza ad attività con i partner stranieri.

 

ONE CLASS

Descrizione

Il progetto è ideato e finanziato da Openet e cofinanziato dall’Agenzia Spaziale Europea, si pone l’obiettivo di trasformare l’isolamento di un territorio attraverso l’impiego di un’infrastruttura di rete satellitare dedicata ed innovative metodologie di apprendimento.
Il progetto è rivolto alle pluriclassi della scuola primaria e alla scuola in ospedale.
One class è basato su una didattica condivisa a distanza, che grazie all’uso della videoconferenza tra le pluriclassi e i corrispondenti livelli delle classi standard favorisce lo scambio di esperienze.
L’insegnamento inoltre è fondato su un ambiente di apprendimento allargato, ovvero un apprendimento a distanza, in cui una o più classi lavorano su un progetto comune.

 

Punti di forza

Inclusione alunni degenti con collegamento diretto in videoconferenza con la classe di appartenenza.

 

CONCERTO DI NATALE

Descrizione

Concerto di Natale con gli insegnanti e gli alunni dell’I.C. Busciolano organizzato presso i locali del reparto pediatrico dell’Ospedale San Carlo di Potenza. 

 

Punti di forza

Inclusione e partecipazione alle attività di fine anno.

 

ART THERAPY

Descrizione

L’art-therapy è una forma di terapia che procede dalla creazione artistica, come mezzo per liberare o meglio per librarsi con il proprio potenziale creativo, per trasformare se stessi e la realtà che ci circonda. 

 

DISEGNO E PITTURA SU COCCI MARINI

Descrizione

Attività: Realizzazione di disegni e pitture su cocci marini traendo, alle volte, ispirazione dall’arte contemporanea, altre volte, riproducendo soggetti liberamente scelti dal gusto personale dei piccoli degenti; Comprendere, analizzare e usare espressioni del linguaggio figurato;
Acquisire autonomia nell’uso di linguaggi artistici e creativi come possibilità di espressione del proprio essere e del proprio modo di vedere le cose;
Esplorare le potenzialità emotive e riflessive attraverso le attività ludiche, espressivo – manipolative e di animazione;
Utilizzare il gioco - sorriso - coinvolgimento aiutando a mantenere nel bambino il senso della normalità, altrimenti perduta
Obiettivi: Avvicinare i bambini alla conoscenza di varie tecniche grafico – pittoriche.
Stimolare la sfera comunicativa dei bambini; Acquisire la capacità di collaborare e di interagire all’interno di un piccolo gruppo. 

 

Punti di forza

Trarre beneficio dalle attività grafico-pittoriche, quale veicolo del buon umore finalizzato al miglioramento degli effetti delle terapie convenzionali.

 

VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE

Descrizione

Attività: Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura;
Lettura ed analisi del romanzo”Il Piccolo Principe”;
Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale dell’allievo al libro;
Educare all’ascolto;
Esplorare le potenzialità emotive e riflessive attraverso la lettura;
Promuovere il piacere della lettura e dell’ascolto condiviso;
Stimolare lo sviluppo di capacità cognitive, intuitive e deduttive;
Potenziare competenze di tipo linguistico – espressivo;
Sperimentare le potenzialità del testo in un’ottica multidisciplinare;
Favorire occasioni di socializzazione e di cooperazione;
Incoraggiare l’apprendimento collaborativo attraverso attività didattiche di laboratorio;
Elaborare produzioni grafiche sperimentando varie tecniche;
Trasformare in musica un racconto
Obiettivi:Sviluppare la motivazione a leggere Familiarizzare con il linguaggio cinematografico attraverso riflessioni, osservazioni;
Analisi e produzione di un testo scritto in forma di sceneggiatura;
Favorire la scoperta della multiculturalità intesa non solo come presenza di bambini di altre culture ma anche come valorizzazione delle diversità – unicità di ciascuna persona;
Conoscere e comprendere l’importanza della musica, quale linguaggio universale;
Sviluppare la capacità di trasformare e rielaborare in segno grafico un testo letto. 

 

Punti di forza

Realizzazione evento dono natalizio: musical “il piccolo principe”
Per il quale si è prevista la presenza in reparto del coro Parrocchia S.Agostino Irsina, gruppo Scout Agesci matera3, Gruppo Caritas. Impara l’arte e alunni classe 4C Primaria I.C.FERMI 

 

LA COSTITUZIONE RACCONTATA AI RAGAZZI

Descrizione

Attività: Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura relativamente alle pagine di giornale e siti web di cronaca e attualità;
Favorire un pensiero critico;
Stimolare lo sviluppo di capacità cognitive, intuitive e deduttive;
Comparare i primi regolamenti delle società del passato con la nostra Costituzione;
Leggere e analizzare attraverso la lettura di testi per ragazzi la “Costituzione Italiana”;
Comprendere i principi fondamentali sulla convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Obiettivi:Promuovere e sviluppare una coscienza civica e civile;
Promuovere consapevolezza dei principi fondamentali che consentono di vivere in pace, rispettandosi;
Maturare un pensiero critico
Modalità di verifica e valutazione: Osservazione durante lo svolgimento delle attività.
Modalità di documentazione:Realizzazione di testi in forma multimediale e cartacea;
Realizzazione di cartelloni di sintesi;
Riepilogo delle attività svolte con evento finale: lezione sulla Costituzione effettuata da un Giudice di Corte di Appello. 

 

Punti di forza

Evento finale: lezione sulla Costituzione effettuata da un Giudice di Corte di Appello. Tale vento prevede partecipazione in reparto degli alunni classe 4C I.C. Fermi.

 

ARTISTI DI STRADA IN CORSIA - MUSICA E FOLKLORE

Descrizione

Attività:Identificare la fonte dei suoni;
Eseguire canti corali;
Ascoltare brani musicali del folclore;
Costruire strumenti musicali quali la “cupa – cupa”, il flauto, l’arpa, ecc. utilizzando materiali naturali (legno, pelli di animali, canne, ecc.)
Obiettivi:Acquisire la conoscenza del patrimonio folcloristico musicale del proprio territorio;
Favorire il coinvolgimento emotivo del gruppo nell’attività del cantare e del suonare insieme;
Acquisire la capacità di esternare le emozioni attraverso la musica e l’espressione corporea;
Avvicinare i bambini e i ragazzi alle tecniche di costruzione di alcuni strumenti musicali Modalità di
verifica e valutazione:Osservazione durante le attività e valutazione delle capacità di ascolto, dell’interazione e del coinvolgimento;
Valutazione relativa alla riproduzione di suoni musicali
Documentazione:foto,video inerenti alla costruzione degli strumenti musicali. 

 

Punti di forza

Coerenza con il PDM _ si attueranno attività didattiche al fine di:
- potenziare la didattica attiva;
- sperimentare diversi linguaggi di espressione
Evento musica folkloristica con artisti di strada in reparto
Realizzazione di strumenti musicali: cupa – cupa, arpa, maracas.

 

CARTAPESTAIO: RICICLO E CREO

Descrizione

Attività: Esplorazione del materiale utilizzato, individuazione delle caratteristiche della consistenza;
Utilizzo di materiale diverso, sfruttandone le potenzialità espressive;
Realizzazione di maschere di un piccolo carro della Bruna, ispirandosi all’antica tradizione della storia materana;
Utilizzo di vari colori per ottenere effetti cromatici diversi;
Riciclo di vari materiali, tra cui - in particolar modo - quello della carta.
Obiettivi: Aumento delle capacità creative e di sintesi;
Sviluppo di abilità manuali;
Conoscenza delle tecniche artigianali;
Sviluppare la capacità di osservazione, pianificazione, di scoperta e successiva conoscenza dei processi;
Acquisire il rispetto per la natura;
Acquisire il concetto di riciclo come elemento fondamentale per la tutela dell’ambiente;
Acquisire la capacità di progettare ed elaborare un prodotto, partendo dalla materia grezza;
Creare in modo cooperativo;
Verrà osservato il grado di coinvolgimento degli alunni, la capacità di collaborare ed interagire all’interno di un dato gruppo, nonché la capacità di risolvere semplici problemi
Documentazione:Mostra, video-registrazioni, foto e cartelloni di sintesi. 

 

Punti di forza

Essere partecipi e protagonisti di un’antica tradizione religiosa e popolare attraverso una sana educazione al riciclo .Presenza di un esperto.

 

IMPARA L’ARTE…

Descrizione

Attività: Educare alla percezione del bello e alla competenza comunicativa in campo iconico;
Comprendere, analizzare e usare espressioni del linguaggio figurato;
Acquisire autonomia nell’uso di linguaggi artistici e creativi come possibilità di espressione del proprio essere e del proprio modo di vedere le cose;
Educare all’ascolto;
Esplorare le potenzialità emotive e riflessive attraverso le attività ludiche, espressivo – manipolative e di animazione;
Trarre beneficio dalle attività di animazione, quale veicolo del buon umore finalizzato al miglioramento degli effetti delle terapie convenzionali;
Utilizzare il gioco - sorriso - coinvolgimento aiutando a mantenere nel bambino il senso della normalità, altrimenti perdutaStimolare la sfera comunicativa dei bambini;
Avvicinare i bambini alla conoscenza di varie tecniche grafico – pittoriche, di manipolazione e di trasformazione di vari materiali in oggetti e manufatti di carattere ornamentale e funzionale;
Obiettivi:Sviluppare il pensiero creativo e divergente;
Acquisire la capacità di collaborare e di interagire all’interno di un piccolo gruppo;
Favorire momenti di inclusione;
Sviluppare la capacità di esternare emozioni attraverso la musica e l’espressione corporea
Modalità di verifica e valutazione:Verrà osservato il grado di coinvolgimento degli alunni, la capacità di ascolto, collaborazione, interazione all’interno del piccolo gruppo;
Osservazione durante lo svolgimento delle attività;
Valutazione dei prodotti realizzati. Documentazione: Realizzazione di un arazzo con soggetti natalizi, realizzazione di vari manufatti eseguiti con diverse tecniche (ricamo, cucito ecc.). tali produzioni verranno esposti tramite una mostra. 

 

Punti di forza

Presenza in reparto calendarizzata di esperte ricamatrici del gruppo Caritas Impara l’arte…

 

MUSICO – TERAPIA: “DO’ VOCE AI MIEI STATI D’ANIMO” 

Descrizione

Educare alla percezione del bello e alla competenza comunicativa in campo sonoro;
Comprendere, analizzare, usare espressioni del linguaggio musicale;
Riconoscere, imitare e ricreare le tipologie che caratterizzano le sonorità [suoni di tipo naturale (il nostro corpo) e artificiale (ambiente);
Rielaborare esperienze e sensazioni mediante l’espressione del linguaggio sonoro musicale in relazione anche al linguaggio non verbali.Obiettivi:Creare la consapevolezza del sé e delle proprie emozioni, favorire l’accettazione degli altri, favorire il superamento di blocchi e inibizioni;Acquisire l’espressione corporea vocale.Modalità di verifica e valutazione:
Osservazione delle attività durante lo svolgimento. Valutazione delle capacità di rielaborare esperienze e sensazioni mediante il dialogo sonoro
Documentazione:Registrazione delle voci. Riproduzione dei suoni ricercati nell’ambiente e uso di sonorità naturali del proprio corpo. Espressione delle esperienze vissute attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche o poetiche. Video e foto delle attività svolte. 

 

Punti di forza

Presenza calendarizzata in reparto di figure esperte nel settore.

 

IL TRENO DA…”FERMI” – IL PASSATO NEL FUTURO

Descrizione

Si tratta di un macroprogetto relativo all’evento “Matera Capitale della Cultura Europea 2019”che coinvolgerà gli alunni all’interno della struttura ospedaliera e gli alunni delle classi terze e quarte dell’I.C 4 Fermi- Matera. Gli incontri laboratoriali saranno effettuati in diversi momenti presso il reparto pediatrico. Sono previsti, altresì, momenti di animazione che si svolgeranno: nella hall dell’ospedale “Madonna delle Grazie”, nei reparti di geriatria, neuropsichiatria infantile e pediatria.
( Il progetto coinvolgerà anche l’ins. Anna Maria Viggiano e tutti i docenti delle classi terze e quarte dell’I.C. 4 Fermi- Mt).
Le attività saranno interdisciplinari e volgeranno all’acquisizione dei seguenti obiettivi:
- Relazionare con coetanei ed adulti rapportandosi positivamente
- Sperimentare e sviluppare la comunicazione attraverso vari linguaggi (iconico, artistico-artigianale, musicale, ecc…)
- Sviluppare la creatività nel campo artistico-musicale
- Conoscere e parlare il dialetto materano attraverso le diverse forme di linguaggio
- Confrontarsi con gli altri per scoprire vari modelli esistenziali del passato e del presente
- Scoprire il senso della tradizione e dell’appartenenza ad una cultura
- Sperimentare il senso della fratellanza e della solidarietà attraverso la conoscenza di usi e costumi;
- Scoprire le difficoltà socio-culturali della vita contadina
- Conoscere le varie tradizioni e fare festa insieme. Attività
Esecuzione di laboratori artistico- manipolativo con costruzione di manufatti tipici materani : cupa cupa , cucù, piccola trottola ( u’ strimml) e altri giocattoli. Visione di documentari sulla civiltà contadina, sulla raccolta delle acque. Intervista ai nonni sui giochi e sulle tradizioni della cultura materana.
Esecuzione di “matinate” con canti in dialetto materano e il supporto degli strumenti musicali costruiti dagli alunni. 

 

Punti di forza

Rafforzare la cooperazione tra alunni della scuola ospedaliera e quelli della scuola all’esterno, rendendoli partecipi di un unico progetto educativo.

 

IMMAGINI E COLORI PER CRESCERE

Descrizione

Obiettivi: educare alla concentrazione e alla convivenza rispettosa. Avvicinare al mondo dei libri e alla lettura. Potenziare il piacere della lettura, dell’ascolto e della visione stimolando all’immaginazione, alla riflessione, al confronto, alla socialità.
Attività: lettura animata di storie con l’intervento del personaggio -clown “Pallina”. Cineforum. Giochi di comprensione, produzione di racconti, filastrocche, gag, ecc… 

 

Punti di forza

Favorire il benessere contenendo ansie e paure. Favorire la socializzazione e la cooperazione.

 

IO DIGITALE

Descrizione

Obiettivi: avviare al corretto uso del mezzo informatico. Conoscere e utilizzare programmi applicativi di uso comune o più specifici: word, power point, paint, enciclopedie multimediali, programmi educativi, ecc… . Conoscere e utilizzare la rete internet per accedere a siti di interesse educativo. Utilizzare la posta elettronica.
Attività: uso del computer per approfondire le conoscenze.
Procedure per aprire/chiudere programmi, per creare e salvare un file, per aprire file e cartelle, per stampare documenti. Elementi base per utilizzare un programma di videoscrittura . Procedure per l’assemblaggio di testo e immagini in un unico documento. Utilizzo di giochi e di materiali digitali per l’apprendimento. Procedure per realizzare e per fruire di una semplice presentazione multimediale. Procedure guidate di utilizzo di motori di ricerca e procedure di salvataggio di informazioni specifiche, raccolte in rete e utili per le attività che si svolgono a scuola. Terminologia specifica.

 

Punti di forza

Ampliare le conoscenze digitali imparando a conoscere meglio la “Rete” con vantaggi e svantaggi. Si parlerà di cyberbullismo, di polizia postale, delle nuove forme di dipendenza: videogiochi, uso eccessivo dei cellulari, ecc…

 

 

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU