Descrizione |
Il Coding permette di sviluppare il pensiero computazionale, in modo coinvolgente e intuitivo a qualsiasi età, esso è sperimentato come un gioco che aiuta i bambini a pensare meglio e in modo creativo, stimolando la loro curiosità e il loro interesse. Il Coding digitale consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a dialogare con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto è tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. |
Punti di forza |
Inclusione attraverso la partecipazione attiva dell’alunno con l’uso di strumenti informatici. |
Descrizione |
Il principale obiettivo è di creare un progetto innovativo, in cui ciascun Paese contribuisce a sviluppare preziose opportunità di apprendimento. Lavorando insieme si promuoveranno e si svilupperanno cittadini eticamente informati, con una migliore comprensione del mondo. Si intende incoraggiare e motivare i nostri alunni a raggiungere le competenze di base in campo matematico e letterario, condividendo buone pratiche e tramite una migliore pedagogia. |
Punti di forza |
Inclusione e partecipazione degli alunni lungodegenti attraverso la videoconferenza ad attività con i partner stranieri. |
Descrizione |
Il progetto è ideato e finanziato da Openet e cofinanziato dall’Agenzia Spaziale Europea, si pone l’obiettivo di trasformare l’isolamento di un territorio attraverso l’impiego di un’infrastruttura di rete satellitare dedicata ed innovative metodologie di apprendimento. |
Punti di forza |
Inclusione alunni degenti con collegamento diretto in videoconferenza con la classe di appartenenza. |
Descrizione |
Concerto di Natale con gli insegnanti e gli alunni dell’I.C. Busciolano organizzato presso i locali del reparto pediatrico dell’Ospedale San Carlo di Potenza. |
Punti di forza |
Inclusione e partecipazione alle attività di fine anno. |
Descrizione |
L’art-therapy è una forma di terapia che procede dalla creazione artistica, come mezzo per liberare o meglio per librarsi con il proprio potenziale creativo, per trasformare se stessi e la realtà che ci circonda. |
Descrizione |
Attività: Realizzazione di disegni e pitture su cocci marini traendo, alle volte, ispirazione dall’arte contemporanea, altre volte, riproducendo soggetti liberamente scelti dal gusto personale dei piccoli degenti; Comprendere, analizzare e usare espressioni del linguaggio figurato; |
Punti di forza |
Trarre beneficio dalle attività grafico-pittoriche, quale veicolo del buon umore finalizzato al miglioramento degli effetti delle terapie convenzionali. |
Descrizione |
Attività: Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura; |
Punti di forza |
Realizzazione evento dono natalizio: musical “il piccolo principe” Per il quale si è prevista la presenza in reparto del coro Parrocchia S.Agostino Irsina, gruppo Scout Agesci matera3, Gruppo Caritas. Impara l’arte e alunni classe 4C Primaria I.C.FERMI |
Descrizione |
Attività: Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura relativamente alle pagine di giornale e siti web di cronaca e attualità; |
Punti di forza |
Evento finale: lezione sulla Costituzione effettuata da un Giudice di Corte di Appello. Tale vento prevede partecipazione in reparto degli alunni classe 4C I.C. Fermi. |
Descrizione |
Attività:Identificare la fonte dei suoni; |
Punti di forza |
Coerenza con il PDM _ si attueranno attività didattiche al fine di: |
Descrizione |
Attività: Esplorazione del materiale utilizzato, individuazione delle caratteristiche della consistenza; |
Punti di forza |
Essere partecipi e protagonisti di un’antica tradizione religiosa e popolare attraverso una sana educazione al riciclo .Presenza di un esperto. |
Descrizione |
Attività: Educare alla percezione del bello e alla competenza comunicativa in campo iconico; |
Punti di forza |
Presenza in reparto calendarizzata di esperte ricamatrici del gruppo Caritas Impara l’arte… |
Descrizione |
Educare alla percezione del bello e alla competenza comunicativa in campo sonoro; |
Punti di forza |
Presenza calendarizzata in reparto di figure esperte nel settore. |
Descrizione |
Si tratta di un macroprogetto relativo all’evento “Matera Capitale della Cultura Europea 2019”che coinvolgerà gli alunni all’interno della struttura ospedaliera e gli alunni delle classi terze e quarte dell’I.C 4 Fermi- Matera. Gli incontri laboratoriali saranno effettuati in diversi momenti presso il reparto pediatrico. Sono previsti, altresì, momenti di animazione che si svolgeranno: nella hall dell’ospedale “Madonna delle Grazie”, nei reparti di geriatria, neuropsichiatria infantile e pediatria. |
Punti di forza |
Rafforzare la cooperazione tra alunni della scuola ospedaliera e quelli della scuola all’esterno, rendendoli partecipi di un unico progetto educativo. |
Descrizione |
Obiettivi: educare alla concentrazione e alla convivenza rispettosa. Avvicinare al mondo dei libri e alla lettura. Potenziare il piacere della lettura, dell’ascolto e della visione stimolando all’immaginazione, alla riflessione, al confronto, alla socialità. |
Punti di forza |
Favorire il benessere contenendo ansie e paure. Favorire la socializzazione e la cooperazione. |
Descrizione |
Obiettivi: avviare al corretto uso del mezzo informatico. Conoscere e utilizzare programmi applicativi di uso comune o più specifici: word, power point, paint, enciclopedie multimediali, programmi educativi, ecc… . Conoscere e utilizzare la rete internet per accedere a siti di interesse educativo. Utilizzare la posta elettronica. |
Punti di forza |
Ampliare le conoscenze digitali imparando a conoscere meglio la “Rete” con vantaggi e svantaggi. Si parlerà di cyberbullismo, di polizia postale, delle nuove forme di dipendenza: videogiochi, uso eccessivo dei cellulari, ecc… |