13 Februarie 2019 Nazionale Avvisi

HOPE - Hospital Organisation of Pedagogues in Europe

header home 20122

HOPE (Hospital Organisation of Pedagogues in Europe) è un’associazione internazionale senza scopo di lucro che riunisce gli insegnanti ospedalieri.

Nata nel 1992 e costituita ufficialmente nel 1994 con la pubblicazione del suo statuto, HOPE offre a tutti i suoi membri la possibilità di interagire nel campo dell’istruzione in ospedale e domiciliare.

HOPE è la più grande associazione internazionale nel settore della scuola in ospedale, conta 460 soci provenienti da 29 diversi paesi ed è in rete con federazioni di tutti i continenti. Possono associarsi ad HOPE docenti, scuole e associazioni.

Obiettivi di HOPE

• Garantire ai bambini e ai ragazzi ospedalizzati il diritto di ricevere l’istruzione adeguata alle loro esigenze individuali in un ambiente a loro appropriato e assicurare ai bambini e ai ragazzi malati l’istruzione domiciliare.
  • Operare ai fini dell’applicazione della Carta europea dei diritti dei bambini ricoverati (Leiden – 13 maggio 1988).
  • Promuovere lo sviluppo dell’istruzione in ambito ospedaliero e incentivare i contatti con gli altri professionisti che lavorano in particolare negli ospedali.
  • Rappresentare e comunicare le opinioni dei docenti in ospedale e promuovere i loro interessi professionali.
  • Determinare e valorizzare la professionalità dei docenti in ospedale.
  • Promuovere e incentivare la ricerca in tutti i campi della didattica in ospedale, pubblicare e diffondere esempi di buona pratica.
  • Diffondere l’informazione attraverso una newsletter inviata a tutti i soci per comunicare ai colleghi in Europa iniziative, riunioni, giornate di studio promosse dell’associazione e dei suoi membri.

www.hospitalteachers.eu

Riferimenti in Italia: