31 Januarie 2019 Liguria Progetti

Fare radio a scuola e in ospedale. “I fuoriclasse di radio VerLini”: la radio dei bambini, bambine, ragazzi e ragazze.

Il progetto si è sviluppato in contesto locale coinvolgendo i bambini e i ragazzi ricoverati di provenienza nazionale e internazionale.

Progetto che ha come obiettivo la creazione di interventi radiofonici autogestiti dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “E. Vernazza” ( Istituto Comprensivo Sturla - GE) insieme agli alunni dell’Istituto Pediatrico di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “G.Gaslini” , finalizzato alla messa in onda a cadenza settimanale nella trasmissione radiofonica “A tutto GAS” dell’emittente Radio Fra le Note.

Durante l'anno scolastico 2017/2018 i docenti della SIO Gaslini (Scuola Infanzia, Primaria) insieme alle insegnanti delle classi V della Scuola Primaria  Vernazza, tutti appartenenti allo stesso Istituto Comprensivo di Genova Sturla, hanno dato inizio ad un progetto di continuità didattica coinvolgendo gli alunni ricoverati in ospedale e quelli della scuola esterna. L’obiettivo è stato la realizzazione di  una rubrica radiofonica compartecipata, che ha visto gli alunni protagonisti e ideatori di un "mini programma" pronto per essere trasmesso da un’emittente radiofonica che ne rispetti il target come quella di Radio fra le Note, nello specifico il programma di esperienza ormai biennale all'interno dell'istituto Gaslini " A tutto Gas".

Le documentate esperienze didattiche di web radio già esistenti  dimostrano la significativa portata educativa e didattica, hanno incoraggiato l’avvio di tale percorso educativo e formativo, proponendosi come amplificatore soprattutto per gli alunni ospedalizzati,  sostenendo e impegnando, in modo creativo e strutturato,  le risorse cognitive.

A richiesta è possibile avere ulteriore documentazione

Referenti:

Gabriella Picco - gabriellapicco8@gmail.com

Emanuela Prato - emanuela.prato@gmail.com

Presentazione del progetto quale strumento di didattica innovativa al convegno:

“La scuola in ospedale: un nuovo paradigma del processo globale di cura”,

Firenze 15 - 16 marzo 2018

www.youtube.com/watch?v=DFSom0QpM8Y (intervento al minuto 3:02:53)